Con la Circolare n. 12/E del 14 ottobre 2021 l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti ed indicazioni relative alle agevolazioni fiscali per l'acquisto della casa di abitazione da parte di giovani, previste dall'articolo 64 , commi da 6 a 10, del Decreto "Sostegni-bis". Si tratta del cosiddetto "Bonus prima casa under 36", introdotto con lo scopo di favorire l'autonomia abitativa dei giovani.
In particolare, per i giovani con meno di 36 anni e con Isee fino a 40mila euro annui, è prevista l'esenzione dall'imposta di registro, ipotecaria e catastale per l'acquisto della prima casa. In caso di acquisto soggetto ad Iva, è riconosciuto un credito d'imposta di ammontare pari al tributo corrisposto in relazione all'acquisto. Le agevolazioni si applicano agli atti stipulati tra il 26 maggio 2021 e il 30 giugno 2022.
Esenti dall'imposta sostitutiva, inoltre, i finanziamenti erogati per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione delle abitazioni.
Maggiori informazioni nella Circolare.
Programma in MS Excel per la gestione dei beni ammortizzabili.
Determina ammortamenti civilistici e fiscali, plusvalenze/minusvalenze civilistice e fiscali. Prospetti di riepilogo in base alla tipologia del contribuente.
Il Concordato Preventivo Biennale: informativa aggiornata 2025
Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un procedimento accertativo fondato su un patto tra professionisti/imprese e fisco per concordare preventivamente i redditi ed il valore della produzione netta da assoggettare a tassazione, ricevendo in cambio un trattamento premiale.
Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un istituto volto a favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi (D.lgs. 12 febbraio 2024, n. 13 – Disposizioni in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale e successive modificazioni e integrazioni).
Contratto di locazione breve di immobile ad uso abitativo a scopo turistico
La locazione di immobili per brevi periodi a scopo turistico è una pratica sempre più diffusa. Per orientarsi tra le normative e gli adempimenti, è fondamentale che proprietari (locatori) e ospiti (conduttori) conoscano le regole che disciplinano questi contratti.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi