Con Comunicato Stampa del 24 febbraio 2022 l'Agenzia delle Entrate informa che, in relazione agli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari riferiti a gennaio 2022, l'adempimento può essere effettuato fino al 7 marzo 2022, come previsto da un apposito provvedimento direttoriale che sarà pubblicato a breve sui siti istituzionali dell'Agenzia delle dogane e dei Monopoli e dell'Agenzia Entrate.
Il rinvio si è reso necessario a causa di difficoltà tecniche relative all'esecuzione della trasmissione telematica dei suddetti elenchi, legate alle nuove modalità e semplificazioni ai modelli Intrastat e definite con Determinazione del Direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli (prot.493869/RU del 23 dicembre 2021), adottata di concerto con il Direttore dell'Agenzia delle entrate e d'intesa con l'Istituto Nazionale di Statistica.
RIcordiamo, tra le novità più importanti di quest'anno, l'esonero dall'adempimento per gli operatori Iva che in uno dei quattro trimestri precedenti abbiano effettuato acquisti intracomunitari di ammontare inferiore a 350mila euro.
L'apposito software per la compilazione, il controllo e la trasmissione telematica degli elenchi riepilogativi degli scambi intracomunitari di beni e servizi Anno 2022 è pubblicato sul sito delle Dogane.
Programma in MS Excel per la gestione dei beni ammortizzabili.
Determina ammortamenti civilistici e fiscali, plusvalenze/minusvalenze civilistice e fiscali. Prospetti di riepilogo in base alla tipologia del contribuente.
Il Concordato Preventivo Biennale: informativa aggiornata 2025
Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un procedimento accertativo fondato su un patto tra professionisti/imprese e fisco per concordare preventivamente i redditi ed il valore della produzione netta da assoggettare a tassazione, ricevendo in cambio un trattamento premiale.
Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un istituto volto a favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi (D.lgs. 12 febbraio 2024, n. 13 – Disposizioni in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale e successive modificazioni e integrazioni).
Contratto di locazione breve di immobile ad uso abitativo a scopo turistico
La locazione di immobili per brevi periodi a scopo turistico è una pratica sempre più diffusa. Per orientarsi tra le normative e gli adempimenti, è fondamentale che proprietari (locatori) e ospiti (conduttori) conoscano le regole che disciplinano questi contratti.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi