Martedì 14 gennaio 2025

Collegato Lavoro: periodo di prova e comunicazioni comunicazioni obbligatorie lavoro agile

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

E' entrato in vigore il 12 dicembre il c.d. "Collegato Lavoro" (Legge n. 203/2024), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 28 dicembre scorso.

Tra le disposizioni in materia di rapporto di lavoro, novità sulla durata del periodo di prova nell’ambito del rapporto di lavoro a tempo determinato e sulle comunicazioni telematiche delle prestazioni di lavoro svolte in modalità agile.

In particolare, la durata del periodo di prova nell’ambito del rapporto di lavoro a tempo determinato, fatte salve le previsioni più favorevoli della contrattazione collettiva, è fissata in 1 giorno di effettiva prestazione per ogni 15 giorni di calendario a partire dalla data di inizio del rapporto di lavoro. 
In ogni caso, non può essere inferiore a 2 né superiore a 15 giorni per i contratti con durata massima di 6 mesi, e non può essere inferiore a 2 e superiore a 30 giorni per quelli con durata da 6 a 12 mesi.

Relativamente alle comunicazioni telematiche delle prestazioni di lavoro svolte in modalità agile, i nominativi dei lavoratori e la data di inizio e di fine delle prestazioni in smart working dovranno essere comunicati entro 5 giorni dalla data di avvio del periodo. 
L’evento modificativo della durata o della cessazione del periodo di lavoro svolto in modalità agile dovrà essere comunicato entro i 5 giorni successivi alla data in cui si verifica.


Fonte: https://www.lavoro.gov.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Contratto di locazione breve di immobile ad uso abitativo a scopo turistico

    Contratto di locazione breve di immobile ad uso abitativo a scopo turistico

    La locazione di immobili per brevi periodi a scopo turistico è una pratica sempre più diffusa. Per orientarsi tra le normative e gli adempimenti, è fondamentale che proprietari (locatori) e ospiti (conduttori) conoscano le regole che disciplinano questi contratti.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
  • Prestito tra familiari

    Prestito tra familiari

    Prestito tra Familiari nel 2025: Perché un accordo scritto è indispensabile?
    Nel tessuto delle relazioni familiari, il prestito di denaro per necessità importanti – come l'acquisto di un'auto, un anticipo per la casa o per sostenere un'attività – è una prassi comune e preziosa. Spesso, dato il forte legame di fiducia, questi accordi si basano su un semplice "impegno morale", senza alcuna formalità.

    Tuttavia, questo approccio informale, un tempo la norma, oggi espone a rischi fiscali significativi che non possono essere ignorati.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
  • Calcolo Ratei e risconti

    Calcolo Ratei e risconti

    Cartella di lavoro Excel per il calcolo dei Ratei e Risconti Attivi e Passivi relativi a costi/ricavi con competenza a cavallo di due esercizi.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS