Con notizia pubblicata sul proprio portale l'ENPACL comunica che, a partire dal mese di ottobre 2024, l’Istituto applicherà il trattamento fiscale e le detrazioni indicate dal Casellario Centrale dei Pensionati INPS, avviando l’attività di conguaglio per le mensilità precedenti dell’anno corrente.
L'Istituto di previdenza chiarisce che il rimborso sarà operato con la prima mensilità utile, mentre il recupero sarà effettuato in presenza di importo complessivo superiore a 30 euro, mediante rate dal mese di inizio conguaglio sino alla mensilità di febbraio dell’anno successivo.
L'ENPACL ha già provveduto all'invio delle relative comunicazioni ai soggetti interessati, tramite e-mail o con posta prioritaria.
Nel caso in cui, la tipologia di detrazioni applicata non corrispondesse a quella desiderata o attesa, l'Istituto suggerisce di inoltrare richiesta di variazione delle detrazioni a ENPACL o ad altro ente previdenziale presso il quale si risulti titolare di pensione.
Le variazioni richieste saranno effettive solo ad avvenuta elaborazione da parte del Casellario Centrale Pensionati INPS.
Contratto di locazione breve di immobile ad uso abitativo a scopo turistico
La locazione di immobili per brevi periodi a scopo turistico è una pratica sempre più diffusa. Per orientarsi tra le normative e gli adempimenti, è fondamentale che proprietari (locatori) e ospiti (conduttori) conoscano le regole che disciplinano questi contratti.
Prestito tra Familiari nel 2025: Perché un accordo scritto è indispensabile?
Nel tessuto delle relazioni familiari, il prestito di denaro per necessità importanti – come l'acquisto di un'auto, un anticipo per la casa o per sostenere un'attività – è una prassi comune e preziosa. Spesso, dato il forte legame di fiducia, questi accordi si basano su un semplice "impegno morale", senza alcuna formalità.
Tuttavia, questo approccio informale, un tempo la norma, oggi espone a rischi fiscali significativi che non possono essere ignorati.
Cartella di lavoro Excel per il calcolo dei Ratei e Risconti Attivi e Passivi relativi a costi/ricavi con competenza a cavallo di due esercizi.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi