Lo scorso 7 settembre è avvenuto un incontro tecnico tra le Casse di previdenza private ed alcuni tecnici dell’Inps in merito all’applicazione dello schema di decreto interministeriale di attuazione dell’art. 33 del DL 50/2022, non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Lo segnala l'Associazione degli Enti Previdenziali Privati (Adepp), con un comunicato dell'8 settembre scorso.
L'Adepp, in particolare, considerato che il Decreto non è ancora stato pubblicato, ritiene che l’avvio della presentazione delle domande agli iscritti potrà avvenire trascorsi due giorni dalla sua pubblicazione in G.U., ma comunque non prima del 20 Settembre p.v..
E' stato individuato, quindi, quale termine ultimo entro il quale effettuare la presentazione delle domande, il prossimo 30 Novembre, che è anche il termine ultimo per l’invio telematico della dichiarazione fiscale all’Agenzia delle Entrate. Questo permetterà a lavoratori autonomi o professionisti di poter effettuare l’autodichiarazione sul possesso del requisito del reddito con maggiore certezza.
Da un approfondimento effettuato, informa ancora l'Adepp, risulta che lo stanziamento operato dal Governo sia capiente rispetto alla platea dei beneficiari. Non ci sarebbe quindi il rischio che i soggetti in possesso dei requisiti non accedano al bonus e, pertanto, dovrebbe essere scongiurato anche un "click day", essendoci la possibilità di presentare la domanda entro il 30 novembre p.v.
Il Concordato Preventivo Biennale: informativa aggiornata 2025
Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un procedimento accertativo fondato su un patto tra professionisti/imprese e fisco per concordare preventivamente i redditi ed il valore della produzione netta da assoggettare a tassazione, ricevendo in cambio un trattamento premiale.
Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un istituto volto a favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi (D.lgs. 12 febbraio 2024, n. 13 – Disposizioni in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale e successive modificazioni e integrazioni).
Prestito tra Familiari nel 2025: Perché un accordo scritto è indispensabile?
Nel tessuto delle relazioni familiari, il prestito di denaro per necessità importanti – come l'acquisto di un'auto, un anticipo per la casa o per sostenere un'attività – è una prassi comune e preziosa. Spesso, dato il forte legame di fiducia, questi accordi si basano su un semplice "impegno morale", senza alcuna formalità.
Tuttavia, questo approccio informale, un tempo la norma, oggi espone a rischi fiscali significativi che non possono essere ignorati.
Tutte le agevolazioni della dichiarazione 2025: bonus mobili ed elettrodomestici
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi